VISIONI ANALOGICHE
Corso base di fotografia analogica a colori

a cura di Luigi Iovane

“Questo è un breve workshop che consente a tutti i partecipanti di “sporcarsi le mani” e seguire tutti i passi del processo fotografico analogico a colori, fatto di luce, buio, tempo, chimica e sopratutto tanto fascino!” – Luigi Ulisse Iovane

Premessa

Il seguente workshop è proposto dall’Associazione Laika ed affronta la fotografia nei suoi molteplici aspetti, spaziando dalla tecnica più classica ad un approccio più originale e ludico; dalle problematiche della fotografia intesa come forma d’arte, alla fotografia dei più vari generi. Nei nostri corsi l’esperienza del docente è messa senza riserva a disposizione del partecipante. I corsi si svolgono prevalentemente nei fine settimana presso gli studi dei tutor e in esterni nei vari luoghi della città di Conversano.

I workshop e i corsi offerti vanno al di là della semplice formazione poiché, grazie al numero ridotto di partecipanti, creano un contatto reale tra il formatore e gli allievi e tra gli allievi stessi.

VISIONI ANALOGICHE – corso base di fotografia analogica a colori

Un percorso per scoprire ed assaporare tutto il fascino della fotografia analogica a colori. Adatto a:

  • chi desidera avvicinarsi alla fotografia tradizionale a pellicola per la prima volta
  • chi ha già esperienza e vuole sperimentare e sperimentarsi in tutte le fasi del processo fotografico analogico a colori.

Principali argomenti del corso base di fotografia analogica a colori

Affronteremo alcuni fondamenti della fotografia analogica a pellicola e conosceremo da vicino le fotocamere 35mm, le medio formato 6×6 e 6×7 e i banchi ottici 4”x5” e 8”x10”.

Successivamente saremo pronti con lo shooting sia in sala pose con l’utilizzo della luce controllata sia in esterni. Impareremo ad utilizzare l’esposimetro in luce riflessa e in luce incidente, a come regolare la fotocamera analogica in manuale senza automatismi.

La fase successiva riguarda lo sviluppo dei negativi colore esposti e ci dedicheremo alle fasi di sviluppo con il procedimento C-41.

Una volta ottenuti tutti i negativi sviluppati ed asciugati passeremo alla valutazione e selezione degli scatti che saranno scansionati digitalmente per la successiva stampa e/o diffusione sui canali social.

Requisiti di partecipazione:

  • fotocamera a pellicola 35mm (pellicole e fotocamere 35mm saranno disponibili durante il laboratorio di shooting).
  • conoscenze di base sull’utilizzo di una qualsiasi fotocamera digitale e/o analogica e sui metodi di esposizione.
  • piccolo portfolio di immagini realizzate con qualsiasi mezzo fotografico (creare un unico PDF da allegare tramite il form online di candidatura)

Struttura del corso

Di seguito è riportato lo schema di massima con il programma del corso.

CALENDARIO ARGOMENTO
27/11

Introduzione alla fotografia analogica a colori

Shooting in sala pose e/o esterni

 

28/11

Sviluppo dei negativo con il procedimento C-41

Selezione e scansione negativo – selezione foto per mostra

 

NOTA: La partecipazione al corso è totalmente gratuita ma, per esigenze logistiche e didattiche, sarà a numero chiuso. Per poter partecipare occorre compilare il form online di candidatura accanto inserendo tutte le informazioni richieste.

Sarà, ad insindacabile giudizio degli esperti, selezionare i vari partecipanti al corso. I candidati selezionati riceveranno apposita comunicazione via e-mail.

Informazioni: info@associazionelaika.it

Tutor: Luigi Ulisse Iovane – www.luigiulisseiovane.com | www.instagram.com/luigi_ulisse_iovane_ph

IL DOCENTE

Luigi Iovane

Fotografo, Formatore e direttore artistico del festival Imaginaria e del festival Catch the Moon.

Nel 2003 ha ideato e promosso il festival Internazionale di cinema d’animazione "Imaginaria" . Di formazione fotografo, si occupa di cinema da oltre 20 anni ed è ideatore e fondatore del progetto di riqualificazione della “palestra rossa ex gil” oggi Casa delle Arti centro polivalente per le arti dello spettacolo.

27 e 28 Novembre

Max 10 posti
Chiusura Iscrizioni 26 Novembre

Indirizzo
Hai conoscenze tecniche di fotografia analogica?(Obbligatorio)
Hai conoscenze tecniche di fotografia digitale?(Obbligatorio)
Trascina i file qui oppure
Tipi di file accettati: pdf, Dimensione max del file: 10 MB.
    Carica 5 immagini (realizzate da te) a cui sei particolarmente legato/a e raccontaci la loro storia e un secondo PDF contenente altre 5 immagini di altri fotografi che ritieni particolarmente significative indicando l’autore e il titolo. Le immagini dovranno essere in risoluzione video 72dpi max 1920x1080px ed inserite in un unico PDF.
    Consenso al Trattamento dei dati - Cookies Policy e GDPR Privacy(Obbligatorio)
    Acconsento al Trattamento dei dati secondo quanto riportato in questa pagina
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.