Non saranno accettate esposizioni multiple, alterazioni o manipolazioni delle immagini che escludano, aggiungano o modifichino oggetti o persone presenti nell’inquadratura. Fanno eccezione il cropping e la rimozione di eventuali tracce di polvere sul sensore o graffi e/o tracce di polvere presenti sui negativi. Fanno inoltre eccezione casi particolari di fotografie – ad esempio immagini satellitari, al microscopio, paesaggi notturni (nightscape), astrofotografia, star trails etc, fornite anche da terzi – se queste sono inerenti al tema o al progetto trattato. Sono consentite conversioni in scala di grigio e correzioni colore che non alterino quelli originali. E’ inoltre consentita la candidatura di “dittici” e di digitalizzazioni di immagini analogiche (realizzate anche da terzi) se queste sono inerenti al tema o al progetto trattato.
Con la propria partecipazione ciascun fotografo garantisce: di essere l’autore di tutte le immagini iscritte al premio; che le eventuali persone ritratte hanno espresso, laddove richiesto, il loro consenso alla diffusione della propria immagine; che le immagini iscritte non costituiscono infrazione di copyright o proprietà intellettuali altrui; che non incitano alla violenza, alla criminalità o all’illegalità; che non trasmettono contenuti osceni, volgari, scandalosi, pornografici, falsi, molesti o diffamatori. Ciascun fotografo garantisce di non avere messo in scena gli eventi fotografati (fatta eccezione per i ritratti posati) né di averli alterati volontariamente. Su richiesta dell’Organizzatore, il candidato è tenuto a fornire all’Organizzatore prova dell’ottenimento del consenso delle persone che siano eventualmente ritratte nelle immagini candidate attraverso liberatoria.
Il candidato si impegna a manlevare e tenere indenne l’Organizzatore e i partner coinvolti nella presente iniziativa da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi, che dovessero subire in conseguenza di una violazione del presente Regolamento, e sarà tenuto a risarcire l’Organizzatore e le società coinvolte nella presente iniziativa da qualsiasi danno subito.
Ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione a questo Regolamento sarà di competenza della legge italiana e decisa esclusivamente dal tribunale competente di Bari.