Messaggio del 16 Luglio 2022

CALL DI FOTOGRAFIA ANNULLATA

La call di fotografia è purtroppo annullata a causa dell’esiguo numero di partecipanti. L’associazione Laika sta provvedendo al rimborso delle quote di iscrizione. Chi ha pagato tramite paypal ha già ricevuto il rimborso, chi invece ha effettuato il pagamento tramite bonifico lo riceverà nei prossimi giorni. Ci scusiamo con i partecipanti per l’imprevisto.

Cordialmente, l’associazione Laika

REGOLAMENTO
Laika Photo Contest

INTRODUZIONE

L’associazione Laika P.IVA 93519990720 (di seguito l’”Organizzatore”) – ha indetto la prima edizione del Laika Photo Contest. Il premio è rivolto ai fotografi italiani che abbiano compiuto almeno 16 anni al momento della richiesta di partecipazione. Possono partecipare anche gli studenti delle accademie di belle arti, delle scuole di fotografia, di qualsivoglia istituto scolastico e/o universitario interessato.

LAIKA intende valorizzare e premiare il materiale fotografico inviato attraverso criteri quali la qualità, l’originalità di contenuto, l’attinenza alle tematiche e alla missione del premio. Il presente regolamento detta le regole del contest e i termini e le condizioni per la partecipazione da parte dei candidati.

Laika Photo Contest è un premio per la produzione di opere artistiche, non soggetto alla normativa in materia di concorsi a premio ai sensi dell’art. 6 co. 1 lett. a) D.P.R. 430/2001.

TERMINI GENERALI

Con la partecipazione al contest il candidato autorizza l’Organizzatore a ricevere i dati di registrazione. Tutte le informazioni personali saranno utilizzate dall’Organizzatore in conformità con la sua politica sulla privacy, consultabile sul sito www.festivaldellafollia.it La partecipazione al Laika Photo Contest sottintende l’accettazione del presente Regolamento.

La partecipazione è e aperta ai fotografi che abbiano compiuto 18 anni all’atto del caricamento delle immagini. I fotografi che vogliono partecipare al premio devono inviare le proprie foto entro le ore 23.00 (ora italiana) del 30 giugno 2022 (abbiamo prorogato la scadenza precedente del 15 giugno).

I fotografi soci fondatori dell’associazione Laika non potranno accedere al premio.

TEMA DEL PREMIO

Il Laika Photo Contest s’inserisce all’interno delle attività del Festival della Follia, un progetto realizzato dall’associazione Laika con l’obiettivo di indurre artisti di diverse discipline ad una riflessione sul vasto tema della follia.

Spiegare concretamente cosa sia la follia è un’impresa ardua sebbene moltissimi, nel corso dei secoli, si siano avventurati nel tentativo di darne una definizione. Seneca diceva Nullum magnum ingenium sine mixtura dementiae fuit, ovvero, non esiste grande genio senza un pizzico di follia. In Grecia Aristotele ipotizzò una connessione fra le menti eccezionali e un temperamento malinconico, introducendo il concetto di melanconia delluomo di genio.
In tempi recenti sono stati esposte delle tesi che hanno correlato malattia mentale e creatività anche a livello neurologico evidenziando caratteristiche analoghe tra processi psichici “creativi” e patologie mentali.
L’elenco degli artisti in bilico tra il concetto moderno di follia e genio creativo è molto lungo. Per citare un esempio basti pensare ad Amedeo Modigliani: m
olti dei membri della sua famiglia soffrirono di depressione e questo disturbo non risparmiò lo stesso Amedeo. Oppure Edvard Munch preda di incubi e visioni terrificanti che influenzarono il suo stile artistico a tal punto che, parlando del suo famoso dipinto L’Urlo, lo stesso Munch commentò: “Solo un folle avrebbe potuto dipingerlo”. 

USO DELLE IMMAGINI

Le immagini (e il nome dell’autore di tali immagini) potranno essere utilizzate dall’associazione Laika (Organizzatore)  per un periodo di 5 anni dalla nomina a finalista e da parte dell’Organizzatore in maniera non esclusiva – senza cessione del copyright da parte dell’autore – solo e unicamente per la promozione del Laika Photo Contest nei seguenti ambiti: sito web del contest in tutte le sue varie forme, ufficio stampa e PR, social network, editoria cartacea e web, stampe e mostre fotografiche, pubblicazioni promozionali, partner tecnici, marketing vario, pubblicità cartacee o web, cerimonia di premiazione.

Per tale utilizzo delle immagini finaliste non verrà riconosciuta alcuna remunerazione oltre al premio ottenuto dal progetto vincitore secondo quanto descritto dal presente Regolamento.

DEADLINE

Le iscrizioni e gli allegati dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2022 (prorogata la precedente scadenza del 15). La Commissione, sulla base dei lavori pervenuti, selezionerà max 50 autori per che parteciperanno alla fase finale del contest che si terrà a Conversano(Ba) nell’ambito della prima edizione del Festival della Follia. Gli artisti selezionati verranno avvisati tramite e-mail entro il 30 luglio 2022

PREMI

Tutti i lavori selezionati parteciperanno ad una mostra collettiva che si terrà durante la prima edizione del festival della Follia che si terrà a Conversano nel 2022. Una giuria di esperti selezionerà i 3 vincitori del Contest a cui verranno assegnati e seguenti premi in denaro:

Primo Classificato > Premio di 1000 euro

Secondo Classificato > Premio Laika Photo Contest

Terzo Classificato > Premio Laika Photo Contest

VALUTAZIONE DELLE OPERE

Le opere iscritte saranno selezionate daTiziana Rizzi (fotografa e delegata  regionale Fiaf), Nico Nardomarino (fotografo) e  Luigi Ulisse Iovane (fotografo, formatore, organizzatore eventi cinematografici) e successivamente valutate dalla giuria di esperti costituita da Lorenzo Zoppolato, Michela Frontino, Benedetta Ristori, Settimio Benedusi, Edoardo Agresti, Tomas Maggioli (vedi sotto).

La giuria è indipendente rispetto all’Organizzatore e il suo giudizio è definitivo e insindacabile. Il giudizio della giuria sulle immagini in concorso si baserà su criteri quali la qualità, l’originalità e l’aderenza al tema proposto.

Ai partecipanti potrà essere richiesto in ogni fase della valutazione di fornire, per verificarne l’autenticità: i file originali (RAW) delle fotografie candidate; una successione di immagini immediatamente precedenti e successive a quella candidata; i negativi o le diapositive originali nel caso l’immagine fosse di tipo analogico. In ogni caso, tutti i finalisti saranno tenuti a fornire i file originali (RAW) delle immagini inviate.

ISCRIZIONE

Per partecipare al Contest è necessario inviare tutta la documentazione richiesta e il pagamento della quota di iscrizione pari a euro 15,00. Il pagamento va effettuato tramite Paypal su info@associazionelaika.it  oppure tramite bonifico bancario IBAN IT65W0306909606100000182727 BENEFICIARIO LAIKA APS indicando nella causale “Iscrizione Laika Photo Contest 2022” (allegare la copia del pagamento nel form d’iscrizione nel campo apposito)

COME PARTECIPARE

Tutte le immagini devono essere caricate entro le ore 23.59 (ora italiana) del 15 giugno 2022 attraverso il form sul nostro sito.

La giuria selezionerà fino ad un massimo di 50 finalisti. I candidati selezionati riceveranno comunicazione via e-mail.

I nomi dei vincitori verranno annunciati pubblicamente al termine delle fasi di selezione attraverso i canali web e social dell’associazione LAIKA.

Nel caso di mancata risposta da parte dei finalisti o dei vincitori la giuria si riserva il diritto di modificare l’ordine dei finalisti o nominare un nuovo vincitore. Nel caso di rifiuto da parte del vincitore o dei vincitori di ritirare il premio in denaro la giuria si riserva il diritto di reinvestire la somma non utilizzata in altre attività culturali dell’associazione. L’Organizzatore si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di squalificare e rimuovere qualsiasi domanda di partecipazione che non rispetti i requisiti richiesti, anche se l’iscrizione al premio risulta effettuata correttamente sul sito. Nel caso in cui emergano violazioni del Regolamento, la squalifica può avvenire in maniera retroattiva.

La giuria si riserva di assegnare in maniera unanime menzioni d’onore ai lavori che, seppure non vincitori in una delle tre categorie, meritano per la loro indubbia qualità un riconoscimento pubblico.

L’Organizzatore non si assume alcuna responsabilità nel caso siano state inserite, all’atto dell’iscrizione o del caricamento sul sito web delle fotografie o dei testi, informazioni inesatte o incomplete, siano esse causate da errori, da ritardi o da malfunzionamenti tecnici.

SPECIFICHE IMMAGINI

Ogni autore può inviare una sola immagine o un insieme di immagini (minimo 4 max 10) connesse da una evidente linearità di linguaggio e coerenza in riferimento al tema in questione. (risoluzione 72 dpi 1200px lato corto in formato pdf)

CODICE ETICO

Non saranno accettate esposizioni multiple, alterazioni o manipolazioni delle immagini che escludano, aggiungano o modifichino oggetti o persone presenti nell’inquadratura. Fanno eccezione il cropping e la rimozione di eventuali tracce di polvere sul sensore o graffi e/o tracce di polvere presenti sui negativi. Fanno inoltre eccezione casi particolari di fotografie – ad esempio immagini satellitari, al microscopio, paesaggi notturni (nightscape), astrofotografia, star trails etc, fornite anche da terzi – se queste sono inerenti al tema o al progetto trattato. Sono consentite conversioni in scala di grigio e correzioni colore che non alterino quelli originali. E’ inoltre consentita la candidatura di “dittici” e di digitalizzazioni di immagini analogiche (realizzate anche da terzi) se queste sono inerenti al tema o al progetto trattato.

Con la propria partecipazione ciascun fotografo garantisce: di essere l’autore di tutte le immagini iscritte al premio; che le eventuali persone ritratte hanno espresso, laddove richiesto, il loro consenso alla diffusione della propria immagine; che le immagini iscritte non costituiscono infrazione di copyright o proprietà intellettuali altrui; che non incitano alla violenza, alla criminalità o all’illegalità; che non trasmettono contenuti osceni, volgari, scandalosi, pornografici, falsi, molesti o diffamatori. Ciascun fotografo garantisce di non avere messo in scena gli eventi fotografati (fatta eccezione per i ritratti posati) né di averli alterati volontariamente. Su richiesta dell’Organizzatore, il candidato è tenuto a fornire all’Organizzatore prova dell’ottenimento del consenso delle persone che siano eventualmente ritratte nelle immagini candidate attraverso liberatoria.

Il candidato si impegna a manlevare e tenere indenne l’Organizzatore e i partner coinvolti nella presente iniziativa da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi, che dovessero subire in conseguenza di una violazione del presente Regolamento, e sarà tenuto a risarcire l’Organizzatore e le società coinvolte nella presente iniziativa da qualsiasi danno subito.

Ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione a questo Regolamento sarà di competenza della legge italiana e decisa esclusivamente dal tribunale competente di Bari.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

1. Form d’iscrizione debitamente compilato in tutte le sue parti

2. Copia del Pagamento della quota di iscrizione di euro 15 da caricare nel form

3. Biografia sintetica (massimo 1 cartella)  da caricare nel form d’iscrizione

4 Breve Descrizione del progetto fotografico (massimo 1 cartella)